Ti sei perso l’asta?

Potrebbe essercene un’altra appena dietro l’angolo!

Contattaci
Percentuale alla ONP
87%

Il premio

Please note: This lot closed on our platform on 28 settembre 2023 alle 8:00 EDT but was part of a live auction on 28 settembre. For questions visit our help center.

Aggiudicati questa scultura di Giancarlo Defendi - FIGURA FEMMINILE – 1973.

Si tratta di un esemplare unico che nasce in maniera spontanea, dopo aver osservato e studiato esperienze di altri artisti.

La critica d’arte Simona Bartolena attribuisce a Defendi una grande capacità di dare alle sue opere una notevole personalità e una forza espressiva non comune, che in questa opera sono determinate anche dalle forme che si rincorrono nella sua interezza.

Movimento, elasticità e morbidezza sono in netto contrasto con la staticità della scultura, ed è proprio in questa contrapposizione che si denota la forte personalità dell’artista.

La statua è realizzata in terracotta e patinata in oro e bronzo e misura 41 cm di altezza.

Valore commerciale 3.500€

Giancarlo Defendi è un importante scultore bergamasco contemporaneo. Classe 1946, ha abitato a Ponteranica per circa sessantanni (oggi vive ad Almenno San Bartolomeo ed ha studio a Brembate Sopra) lavorando intensamente nel suo atelier di via Monviso e prendendo parte alla vita amministrativa del paese.

Diplomato nel 1967 alla scuola d’arte di Cantù, due anni dopo è divenuto insegnante di discipline plastiche al Liceo artistico di Bergamo.

Nel corso degli anni, accanto all’insegnamento, ha sempre portato avanti una personale ricerca creativa che gli ha consentito di esporre le sue creazioni in mostre sia in Italia sia all’estero, di intervenire in luoghi e di entrare a far parte di importanti collezioni.

L’acquisto di oggetti unici, effettuato per il tramite di una casa d’aste richiede una valutazione accurata da parte dell’acquirente. Ti invitiamo ad approfondire, anche a titolo personale, tutte le informazioni e il materiale a disposizione prima di effettuare l’acquisto, incluse le nostre politiche di reso.

Item #L12003

  • Condizioni del lotto: come da descrizione testuale e fotografica

L'importo finale del lotto non include i costi di spedizione, che verranno indicati solo al termine dell'Asta e potranno variare in base a dimensioni e peso del lotto, oltre che alla distanza geografica della spedizione stessa. Il costo minimo per le spese di spedizione è di €25,00.
I biglietti, i certificati e la merce sono tipicamente spediti con la firma obbligatoria al ritiro, se non specificato diversamente, via corriere professionale. In alcuni casi, i biglietti verranno lasciati con il nome del vincitore alla biglietteria della location.

Come possiamo aiutarti?

Hai un dubbio o hai bisogno di più dettagli? Clicca qui sotto per contattare il nostro customer service team.

Contatta il nostro servizio clienti