La Tartaruga Onlus

Nata dal coraggio, dalla forza e dall'esperienza di una famiglia che non si è arresa davanti alla disabilità del figlio, l'associazione affronta la disabilità come una condizione di diversa adattabilità e non come un fattore inabilitante alla vita.

Lo scopo dell'associazione è l'integrazione sociale della persona e della famiglia nell'ambiente in cui vive: infatti è aperta a tutti, e promuove la contaminazione tra tutte le famiglie: tutti i soci vivono come in una famiglia allargata, sostenendosi, supportandosi, aiutandosi vicendevolmente.

La Tartaruga organizza gruppi di lavoro, laboratori per bambini, feste, seminari, approfondimenti, momenti di socializzazione sul territorio.

L'eccellenza dell' associazione è la Vasca Multisensoriale Riscaldata, che permette di usufruire dei benefici dell'acqua e del rilassamento, nonché di svagarsi e giocare con la famiglia o gli amici anche in condizioni disagiate.

In questi anni sono state avviate diverse attività, momenti di incontro, integrazione e socializzazione, che hanno visto protagonisti bimbi speciali, i loro genitori e gli amici.

Nello stesso luogo si intrecciano attività trasversali atte a supportare la famiglia condividendo esperienze e problematiche, anche attraverso la costituzione di gruppi di aiuto.

Qualche esempio:

- Fuori dal guscio: incontri guidati da professionisti del settore nel giardino dei sentimenti, per genitori e familiari.
- Nell'ambito dell'iniziativa TartaConoscenza sono stati realizzati incontri sul tema della Musicoterapia, un corso sulla disostruzione pediatrica e Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Filter