Il Porto dei Piccoli

Il nome e il logo dell’Associazione evocano un’immagine di protezione e sicurezza - un passeggino galleggiante a forma d’imbarcazione che, guidato dalla luce del faro, si dirige verso le acque sicure di un “porto accogliente”: Il Porto dei piccoli!

L’Associazione è attiva a Genova nelle Unità Operative dell’Istituto G. Gaslini, presso le Case di Accoglienza della Croce Rossa, dei Frati Cappuccini, delle Associazioni “Cilla” e “UNITALSI” e nelle Strutture Pediatriche degli Ospedali di Imperia, Sanremo, Pietra Ligure, Savona, La Spezia, Livorno e presso l’Istituto “StellaMaris” di Calambrone (Pisa). Di recente sono stati avviati progetti ed iniziative a Mantova, in Emilia Romagna ed a Siena.

Ai progetti in ospedale si affiancano le attività in esterno, vero tratto distintivo de “Il Porto dei piccoli”: le “Esplorazioni”. Dal 2011 l’Associazione, attraverso il progetto “Il mare a casa tua”, porta svago e sostegno anche ai bambini in terapia domiciliare. Dedicato alle scuole è il progetto “Messaggio in bottiglia”, volto a sensibilizzare i bambini in età scolare alla realtà dell’ospedale. Attraverso laboratori ludico-didattici si potranno scambiare allegri messaggi con i nuovi amici in ospedale coinvolti nello stesso progetto.

L’Associazione offre anche il proprio supporto a tutte le famiglie che, provenendo da fuori Regione, necessitino recarsi all’Istituto Gaslini per visite e cure dei propri bimbi.

Sono in programma progetti e iniziative rivolte ad altre strutture pediatriche nazionali, soprattutto nelle regioni Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Sardegna e Toscana.

Filter