Fondacija Sprofondo Thalia

Inter Campus è il progetto di responsabilità sociale che, dal 1997, restituisce il Diritto al Gioco a migliaia di bambini in condizione di necessità nel mondo, utilizzando il calcio come strumento educativo. Attraverso una rete di ONG e istituzioni partner, il progetto è attivo in 30 paesi e coinvolge ogni anno 10.000 bambine e bambini dai 6 ai 13 anni di età, contribuendo alla loro crescita e al loro sviluppo integrale. Il ricavato di questa asta sarà devoluto al partner di Inter Campus Bosnia Erzegovina.

Inter Campus Bosnia Erzegovina nasce nel 1999 al termine del conflitto nei Balcani, in collaborazione con la piccola realtà sportiva Bubamara Betaklub nata con l’obiettivo di promuovere integrazione a sostegno di centinaia bambini con l’obiettivo della rappacificazione e del sostegno psicologico, attraverso il recupero dai traumi post-bellici.

Per questo il programma e il lavoro volto all’integrazione continuano, al fianco dell’Associazione Sprofondo-Thalia, nel nucleo di Sarajevo dove sono coinvolti 50 bambini e bambine tra i 6 e i 13 anni di diverse etnie e nazionalità, che provengono da famiglie vulnerabili e in condizione economica precaria. Il nucleo di Domanovici invece, in collaborazione con l’Associazione Sportski Club Dubrave si è sviluppato con l’obiettivo di supportare la riconciliazione etnica e religiosa, oltre a formare gli educatori locali con periodiche visite di aggiornamento tecnico-pedagogico.

Qui Inter Campus è attivo nell’unica scuola presente nel paese dove i bambini musulmani vanno in classe al pian terreno mentre i cristiani al primo piano. A questo primo nucleo si sono aggiunte altre scuole musulmane e cristiane, per un totale complessivo di 80 bambini e bambine. Inter Campus rimane l’unico progetto di pacificazione nella zona.

Filter