Domus de Luna Onlus

Domus de Luna nasce nel 2005 per creare strumenti nuovi a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio. È riconosciuta per i suoi scopi meritori dalla Presidenza della Regione
Sardegna e dal Ministero degli Interni.

Domus de Luna ha aperto nella zona di Cagliari quattro comunità di accoglienza e cura per bambini, ragazzi e mamme in situazione di disagio. Per il supporto psicoterapeutico dei bambini, dei ragazzi e delle mamme in cura, Domus de Luna ha aperto il Giardino, un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo e gli incontri protetti su richiesta del Tribunale per i Minori.

Per il dopo comunità Domus de Luna ha creato la Locanda dei Buoni e Cattivi, un bed & breakfast con ristorante nel centro di Cagliari, premiato come miglior progetto di impresa sociale in Italia, che ha l’obiettivo di dare una possibilità di recupero e riscatto a ragazzi e mamme. La cooperativa oggi è sempre più autonoma, gestisce l'attività e si prende oneri e onori.

Il modello è stato replicato da altri in altre città d’Italia ed è cresciuto in Sardegna con la nuova impresa del Circolo dei Buoni e Cattivi, un bar con ristorante e pizzeria a Monte Urpinu, presso il Tennis Club più prestigioso della regione.

Domus de Luna si occupa anche di prevenzione del disagio: con questa finalità ha creato l’Exmè, un centro giovani che sorge nell’immobile di un ex mercato civico per coinvolgere i ragazzi in attività creative ed espressive, ed offrire loro uno spazio per momenti di aggregazione e confronto.

Filter