APS Pro Villa Capricchia

APS Pro Villa Capricchia

Total net raised ?

€ 3,900.00

Amatrice, uno dei borghi più belli d’Italia, famoso in tutto il mondo per aver dato i natali ad uno dei piatti più amati della gastronomia italiana, accoglie, con le sue frazioni, migliaia di residenti oltre ai vacanzieri che ogni estate, di generazione in generazione, tornano in questi luoghi. Il progetto SOS Capricchia nasce da un confronto interno alla nostra piccola comunità. Capricchia è una delle 69 frazioni di Amatrice colpite dalla tragedia del sisma. Una tragedia che ha distrutto vite e luoghi, ma che ha anche rimesso in moto energie e ridisegnato geometrie di socialità, voglia di esserci. Nasce dunque un progetto oltre i canali ufficiali della solidarietà, dedicato alla gestione dell'emergenza, al sostegno dei circa 20 residenti e alla ricostruzione di una piccola ma agguerrita comunità che non vuole mollare. Molti hanno paura a donare per il timore del "giro" che faranno quei soldi: qui arrivano direttamente nelle stesse mani che dal 24 agosto stanno costruendo ed allestendo aree per consentire ai pochi residenti di ricominciare a vivere dignitosamente.

Certo tutti pensiamo che la priorità sia ricostruire le case. Ma per noi è importante che parte degli aiuti ricostruisca la vita. Se ricostruisci solo case, quando avrai finito non ci sarà più nessuno. Per noi sono essenziali anche cose che sembrano superflue, un’area attrezzata con servizi per chi non ha più casa, un luogo dove fare sport o dove la vita diventa sociale. Pensiamo ai terremotati, alla paura dell’abbandono. Sarebbe l’ultimo oltraggio. In un Paese smembrato, confuso, disperato, questo progetto è un segno per tutti: è possibile una minore litigiosità, far retrocedere l’io per ridiventare noi, recuperare fiducia.

Nel concreto ciò che l’associazione si propone di realizzare è un’area comune di ristoro destinata a chi rimane, ma che non ha più accesso alla sua abitazione. L’area sorge su uno spazio preesistente e conterrà un forno a legna e attrezzature varie che, grazie alla nuova pavimentazione e copertura, saranno fruibili anche in inverno. Sempre in accordo con le istituzioni si cercherà poi di recuperare le aree comuni del paese danneggiate e realizzare un’area attrezzata con servizi per favorire la convivialità e rendere meno traumatica l’esperienza vissuta dai bambini residenti. Il sostegno sarà anche economico, visto che i lavori saranno commissionati alle famiglie che restano.

Abbiamo una pagina facebook e un conto corrente dedicati, vi terremo aggiornati su tutto. Il conto corrente (IBAN IT39U0569603234000002701X45) è intestato alla Associazione Pro Villa Capricchia, la causale è "SOS Capricchia - adotta una frazione". Pubblicheremo entrate ed uscite relative a questo progetto. Potrete seguirci su questa pagina. Soprattutto veniteci a trovare. Voi mettete la generosità, noi la tenacia.

APS Pro Villa Capricchia
No content
No content

NGOS Auctions

At the moment there are no auctions in this section

At the moment there are no auctions in this section