Come accedere ai backstage dei concerti

September 21st 2015
Come accedere ai backstage dei concerti

Poche cose al mondo sono in grado di rendere partecipi di una sensazione e di veicolare o trasmettere le emozioni umane come la musica. E’ un linguaggio immediato, universale, che può trasmettere una sensazione o uno stato d’animo a prescindere dal testo e dalla sua comprensibilità: si può dire sia il linguaggio non verbale e forse più semplice delle emozioni umane. Ecco perché, se un artista o una band è in grado di trasmettere qualcosa alle persone che lo ascoltano, di suscitare loro emozioni, i fan tenderanno ad adorarlo, a sentirsi legati da qualcosa di invisibile ma inscindibile a lui/lei o loro, ad avvertire in sostanza questi artisti come persone a loro vicine, in grado di capire il fan in tutto e per tutto. Ovviamente questa è solo una sensazione, più o meno avvertita a seconda della bravura del musicista in questione di capire e trasmettere emozioni che in realtà sono universali o comunque molto diffuse, ma porterà comunque i fan a voler avvicinarsi ai propri idoli, a cercare di conoscere queste persone che sembrano comprenderli come pochi altri al mondo.

 

Ma se volersi avvicinare e conoscere il proprio artista preferito è assolutamente comprensibile e umano, lo risulta molto meno se questo desiderio diventa un’ossessione, e di conseguenza una situazione opprimente e pesante per coloro che, in fin dei conti, sono comunque persone. Non mostrarsi come maniaci assatanati è la regola base per riuscire ad avvicinare un personaggio famoso, sia che si abbia o non si abbia la possibilità di conoscerli nel privato, accedendo magari al backstage. Perché questa occasione servirà a poco se, anche solo per l’emozione, finirete per mostrarvi come persone asfissianti e sgradevoli agli occhi dei vostri idoli.

Accedere al backstage o alle prove è tutt’altro che impossibile, e di seguito proveremo a darvi qualche trucchetto su come riuscirci: la stessa startup CharityStars organizza, tra le proprie aste, anche questi concorsi che comprendono biglietto ma anche pass per le prove e i backstage, o addirittura incontri organizzati con vari cantanti e artisti. Ma in primis, a prescindere dal metodo usato, tenete a mente la semplice regola che mostrarvi folli, adoranti o forzati non farà che allontanarvi da quelle persone che tanto ammirate.

 

  • Seguire i concerti e provare a farsi notare. Il primo consiglio che possiamo darvi per entrare in contatto con la vostra band preferita è piuttosto scontato, ma necessita comunque di qualche avvertenza e precisazione. Soprattutto nel caso in cui il vostro artista preferito non sia particolarmente noto o suoni spesso nelle vostre zone, cercate di presenziare a più concerti possibili, andando se possibile molto prima dell’inizio dello show e rimanendo nell’area anche a concerto finito, indossando indumenti che vi rendano riconoscibile e cercando di utilizzare questi stessi vestiti ad ogni live. Questo vi renderà una persona nota alla band stessa e le vostre possibilità di incontrarla o andare nel backstage aumenteranno.

 

  • Lavorare per organizzazioni vicine alle band. Molte case discografiche si appoggiano ad altre aziende per quanto riguarda l’organizzazione e la promozione degli eventi: cercate di darvi da fare anche con volantinaggio o montaggio del palco e avrete più probabilità di conoscere persone vicine alle band (tecnici, agenti ecc), entrando così in quel piccolo mondo che ruota attorno ai musicisti in questione. In generale, avvicinare prima queste persone non propriamente nella band, ma che lavorano a stretto contatto con la stessa, potrebbe essere un’ottima idea per ottenere il tanto agognato pass per il backstage o comunque conoscere i componenti stessi del gruppo.

 

  • Segui i loro spostamenti e abitudini. Ciò non significa prendersi una denuncia per stalking: basterà conoscere e imparare i loro usi attraverso forum, fan club, i vari social network, tutti posti reali o virtuali in cui potrai sapere dove vanno prima o dopo un concerto e tentare di avvicinarli. Potrai farti notare anche scrivendo recensioni di album o eventi live per giornali o siti internet; meno efficaci invece le sessioni coi fan, cui gli artisti sono sostanzialmente costretti a presenziare e vengono spesso trattati come animali da circo dalle etichette, e non saranno quindi molto probabilmente dell’umore migliore per conoscere effettivamente i fan. Se ti presenti a questi eventi ricorda dunque di non essere pressante e di non voler conoscere il tuo idolo ad ogni costo nel corso di queste sessioni: sarà molto meglio avvicinarlo in un contesto più rilassato.

 

  • Abbi rispetto e trattali come persone. La maggior parte delle volte questi individui sono persone normalissime che lavorano semplicemente nell’industria musicale, ma che magari si trovano a disagio di fronte all’insistenza dei fan. Se quindi riuscirai in qualche modo a trovarti in prossimità dei tuoi idoli, rispetta i loro spazi e la loro privacy, non dare l’impressione di essere ossessionato da loro, e in generale non forzare le cose per incontrarli. Sii te stesso, cercando di risultare simpatico e certamente ammirevole del loro lavoro, ma non invasato e adorante (ad esempio, evita di definirti il fan numero uno al mondo o simili, o di scontrarti con altri fan). Comportandoti in questo modo, saranno proprio loro a considerarti una persona affidabile e ad aprirsi più facilmente, permettendoti magari di avvicinarti alla vita del gruppo e anche al backstage.

 

  • Sfrutta eventi e pacchetti VIP. Per entrare in contatto più facilmente con il tuo cantante preferito tieni d’occhio le offerte che, oltre al biglietto, danno la possibilità di accedere alle prove, al backstage o anche a una cena o a un semplice incontro con un determinato artista o gruppo. Soprattutto nel caso di artisti molto famosi le possibilità non mancano e potrebbe essere il modo migliore per conoscere quelli che sono veri e propri VIP, e dunque tendenzialmente molto sfuggenti alle grandi masse. CharityStars, come si diceva in precedenza, fa molto spesso da tramite ad aste online che mettono in palio eventi di questo tipo, in cui in un colpo solo potreste incontrare il vostro idolo e fare della beneficienza con il ricavato dell’asta stessa: nell’ultimo periodo gli artisti interessati sono stati Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Carmen Consoli, i Pooh e Gigi D’Alessio, tutti personaggi di fama internazionale con i quali non è facile venire in contatto in altro modo. Anche in questo caso comunque è buona norma tenere a mente i consigli già trattati sul rispetto e l’invadenza: dare una buona impressione potrebbe addirittura contribuire a un rapporto più sincero con il vostro idolo, magari con la possibilità di incontrarlo nuovamente in futuro.