Susan G. Komen Italia

Susan G. Komen Italia

Total net raised ?

€ 52,605.00

 La Komen Italia è una organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

È affiliata ad una prestigiosa istituzione internazionale – la “Susan G. Komen” di Dallas – ed è oggi una delle realtà più stimate in questo campo.

Creata a Roma nel 2000, dove ha sede operativa, oggi la Komen Italia opera attraverso l’attività di quattro Comitati Regionali nel Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Lombardia e la collaborazione con una vasta rete di associazioni “amiche”.

Apprezzata come una delle realtà più concrete in questo campo e guidata da un Consiglio Direttivo di 14 membri, svolge le sue attività grazie alla passione di uno staff dedicato, di centinaia di volontari e al sostegno di aziende, istituzioni e testimonial, tra cui Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

La Komen Italia opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno. Le attività dell'Associazione sono dirette principalmente a:

  • PROMUOVERE LA PREVENZIONE SECONDARIA ovvero la diagnosi precoce, strumento di grande efficacia per ridurre la mortalità della malattia
  • SOSTENERE LE DONNE CHE SI CONFRONTANO CON LA MALATTIA aiutandole a disporre di informazioni appropriate e di maggiori opportunità per il pieno recupero del benessere psico fisico
  • MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLE CURE favorendo l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari, il sostegno a giovani ricercatori e il potenziamento delle strutture cliniche

 

ATTIVITÀ SVOLTE DAL 2000 AL 2014 - La Komen Italia dedica molte energie all’aggiornamento continuo degli operatori sanitari coinvolti nei percorsi di diagnosi e cura dei tumori del seno e all’educazione della popolazione generale.

Il “Programma Educativo sui Tumori del Seno in Italia” ha permesso di realizzare oltre 930 sessioni gratuite di formazione ed educazione in 96 città italiane, a beneficio di più di 34.000 partecipanti tra medici di base, infermieri, ostetriche, chirurghi, anatomopatologi, psiconcologi, ginecologi, radiologi e tecnici di radiologia e, recentemente, anche farmacisti oltre che studenti, donne sane e donne malate.

L’Associazione organizza, inoltre, “Le Giornate della Prevenzione”, iniziative che offrono a donne svantaggiate o a rischio aumentato di tumore del seno (come le detenute e le suore missionarie), gratuitamente e nelle proprie sedi, visite senologiche, ecografie e mammografie con standard qualitativi elevatissimi. Inoltre, dal 2000 al 2013, grazie ai “Villaggi della Salute” realizzati in occasione del popolare evento “Race for the Cure” (una corsa di solidarietà che si svolge ogni anno a Roma, Bari e Bologna con quasi 90.000 partecipanti complessivi), è stato possibile offrire a donne disagiate delle città coinvolte circa 8.500 visite senologiche, più di 9.000 tra esami mammografici ed ecografici e circa 10.000 prestazioni diagnostiche per altre patologie legate al mondo femminile.

La Komen Italia ha anche erogato 215 premi di studio annuali o pluriennali a giovani studiosi per sviluppare progetti di ricerca o perfezionamento clinico presso centri di eccellenza in Italia ed all’estero.

IL SOSTEGNO ALLE ALTRE ASSOCIAZIONI - Oltre a svolgere programmi propri, la Komen Italia lavora costantemente per creare nuove sinergie. Grazie ai fondi raccolti attraverso la “Race for the Cure”, la Komen ad oggi ha sostenuto economicamente 245 progetti di più di 110 associazioni che operano nel campo della lotta ai tumori del seno, distribuendo oltre 2.150.000 € in 17 regioni italiane. Questi progetti hanno focalizzato l’attenzione sulle seguenti aree di intervento:

  • prevenzione secondaria (8%)
  • educazione alla prevenzione (33%)
  • trattamento (7%)
  • supporto alle donne operate (52%)

 

Altre informazioni su:  www.raceforthecure.it

Scopri le attività di Komen sul sito ufficiale 

Scopri le attività di Komen su Facebook 

 

Susan G. Komen Italia
No content

The Pink Tie Ball – Charity Gala

È l’annuale Charity Gala che la Susan G. Komen Italia organizza grazie alla generosità della Starwood Hotels & Resorts.Il prossimo 10 dicembre 2015 le magnifiche sale del “St. Regis Grand Hotel” di Roma si tingeranno ancora una volta di rosa per l’ottava edizione di questa speciale serata di solidarietà dedicata ad una causa di grande rilevanza sociale: la lotta ai tumori del seno.Questa malattia ha un’incidenza in continuo aumento, con oltre 47.000 nuovi casi ogni anno solo nel mostro Paese, una nuova diagnosi ogni 15 minuti. Sebbene le p...

  • Thursday 03 December 2015
  • Time 12:00
  • Italy

NGOS Auctions

At the moment there are no auctions in this section