Susan G. Komen Italia

Susan G. Komen Italia

Total net raised ?

€ 57,388.00

La Susan GKomen Italia è una organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

È affiliata ad una prestigiosa istituzione internazionale – la “Susan G. Komen” di Dallas – ed è oggi una delle realtà più stimate in questo campo.

Creata a Roma nel 2000, dove ha sede operativa, oggi la Komen Italia opera sotto la guida di un Consiglio Direttivo di 12 membri attraverso l’attività di quattro Comitati Regionali nel Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Lombardia e con il contributo costante di centinaia di volontari, di associazioni “amiche”, di aziende, istituzioni e testimonial, tra cui Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

La Komen Italia si propone di generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno con l’obiettivo di:

  • PROMUOVERE LA PREVENZIONE, ovvero promozione di uno stile di vita sano e dell’importanza della diagnosi precoce, strumento di grande efficace per ridurre la mortalità della malattia
  • SOSTENERE LE DONNE CHE SI CONFRONTANO CON LA MALATTIA aiutandole a disporre di informazioni appropriate e di maggiori opportunità per il pieno recupero del benessere psico fisico
  • MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLE CURE favorendo l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari, il sostegno a giovani ricercatori e il potenziamento delle strutture cliniche

 

ATTIVITÀ SVOLTE DAL 2000 AL 2016

 

Dal 2000 ad oggi, la Komen Italia ha investito oltre 13 milioni di euro per rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile, dando vita a progetti propri e favorendo la realizzazione di progetti di altre associazioni su tutto il territorio nazionale.

 

Per la PROMOZIONE DELLA PREVENZIONE, l’Associazione ha potuto offrire gratuitamente in diverse città italiane 30.064 prestazioni tra visite senologiche, mammografie ed ecografie; 2.237 altre prestazioni mediche e 842 iniziative gratuite di promozione dello sport, benessere e sana alimentazione.

Nell’attività di SUPPORTO ALLE DONNE OPERATE, 6000 donne hanno beneficiato di supporto psiconcologico; 2.500 donne hanno ricevuto prestazioni di fisioterapia riabilitativa; 1.000 donne si sono potute affidare al servizio di Terapie Integrate; 300 donne hanno ottenuto consulenze nutrizionali; 150 donne hanno frequentato l’Ambulatorio di Fitoterapia e 100 donne hanno ricevuto consulenze legali.

Per il MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLE CURE, il “Programma Educativo sui Tumori del Seno” ha permesso di realizzare 1100 sessioni gratuite di formazione ed educazione per operatori sanitari in 105 città italiane con oltre 44.000 partecipanti. Sono stati, inoltre, creati 259 premi di studio per giovani studiosi e ricercatori; 7 posti di Dottorato di Ricerca; 2 posti aggiuntivi nelle scuole di specializzazione in Ginecologia e Chirurgia Generale; 1 Master di I livello per Breast Nurse; 2 Master di I livello in Terapie Integrate nelle patologie oncologiche femminili; 1200 seminari gratuiti di aggiornamento continuo per operatori sanitari e di promozione della prevenzione.

Oltre a svolgere programmi propri, la Komen Italia lavora costantemente per creare nuove sinergie. Grazie ai fondi raccolti attraverso la “Race for the Cure” (una corsa di solidarietà che si svolge ogni anno a Roma, Bari, Bologna e Brescia con oltre 100.000 partecipanti complessivi), la Komen ad oggi ha sostenuto economicamente 421 progetti di circa 200 associazioni che operano nel campo della lotta ai tumori del seno, distribuendo oltre 3.000.000 € in tutte le regioni italiane.

Nello specifico, sono stati realizzati:

  • 35 programmi di prevenzione secondaria
  • 125 programmi di educazione alla prevenzione
  • 34 programmi di trattamento
  • 245 programmi di supporto alle donne operate di tumore del seno

 

Altre informazioni su: www.komen.it  e  www.raceforthecure.it

Scopri le attività di Komen su Facebook 

 

 

Susan G. Komen Italia
No content

The Pink Tie Ball – Charity Gala

È l’annuale Charity Gala che la Susan G. Komen Italia organizza grazie alla generosità della Starwood Hotels & Resorts.Il prossimo 10 dicembre 2015 le magnifiche sale del “St. Regis Grand Hotel” di Roma si tingeranno ancora una volta di rosa per l’ottava edizione di questa speciale serata di solidarietà dedicata ad una causa di grande rilevanza sociale: la lotta ai tumori del seno.Questa malattia ha un’incidenza in continuo aumento, con oltre 47.000 nuovi casi ogni anno solo nel mostro Paese, una nuova diagnosi ogni 15 minuti. Sebbene le p...

  • Thursday 03 December 2015
  • Time 12:00
  • Italy

NGOS Auctions

At the moment there are no auctions in this section