Fondazione Achille Scudieri

La Fondazione Achille Scudieri è un ente senza scopo di lucro, costituito da Paolo Scudieri, Cavaliere del Lavoro e dalla sua famiglia nel 2012 a Napoli. La mission della Fondazione Scudieri è proteggere la persona e la comunità in cui vive attraverso azioni quali:

- Formazione di giovani talenti;
- Solidarietà e assistenza sociale in favore di persone fragili in ragione di età e di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;
- Difesa della salute pubblica attraverso la ricerca scientifica;
- Protezione del patrimonio culturale italiano.

È storica la collaborazione tra la Fondazione Scudieri e l’Ospedale Santobono, l'ospedale per bambini più grande del Mezzogiorno, che ha dato vita alla realizzazione di laboratori per i giovani pazienti dei quartieri di Ponticelli, Barra e San Giovanni, alla donazione di macchinari elettromedicali e strumenti digitali per favorire la ripresa e la qualità di vita durante l'ospedalizzazione.

Con il Progetto BAMBINI CORAGGIOSI, la Fondazione Scudieri va incontro alle esigenze e necessità delle famiglie con bambini tra gli 0 e i 12 anni ospedalizzati, così che possano affrontare il momento del ricovero e della cura limitando l'ansia e lo stress. La Fondazione vuole avere un impatto positivo sia sulla salute fisica e psichica dei bambini dei reparti di Oncologia, sia apportare ricadute di valore sulla qualità di vita dell’intera comunità intorno ad essi, in primis le famiglie dei piccoli pazienti.

L'umanizzazione dei reparti procede attraverso piccoli e concreti interventi, dotando la struttura di ricovero di diverse attrezzature ad oggi mancanti. Il tutto viene gestito in coordinamento con il personale della Fondazione Santobono Pausilipon che dal 2012 aiuta i bambini di questo ospedale.

Filter