#RicostruiAmo il Futuro

Il 24 agosto 2016 un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito il Centro Italia, interessando i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Migliaia di persone sono state coinvolte nell’evento che ha provocato 299 vittime, numerosi feriti e gravi danni sul territorio.

Nell’ottobre dello stesso anno nuovi violenti terremoti hanno interessano il Centro Italia, in particolare il confine tra Umbria e Marche. La scossa del 30 ottobre – di magnitudo 6.5 – è la più forte in Italia negli ultimi trent’anni.

Fondazione Mediolanum Onlus è già stata partner di Fondazione Andrea Bocelli nel 2017 per il progetto di ricostruzione della scuola media G. Leopardi di Sarnano, nelle Marche.

Con questa nuova iniziativa di ricostruzione della scuola materna ed elementare di Muccia si vuole dare continuità all’impegno nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto, con particolare focus all’infanzia, coerentemente con la mission di Fondazione Mediolanum Onlus.

Si tratta della costruzione di un complesso scolastico che comprende scuola materna ed elementare nel Comune di Muccia, in provincia di Macerata dove, da ottobre 2016, gli studenti frequentano le lezioni in strutture provvisorie: garantire ai genitori un posto sicuro e adeguato dove i propri figli possano crescere e imparare significa dare a queste famiglie la possibilità di rimanere nel proprio territorio. La data prevista per l’inizio dei lavori di ricostruzione della nuova scuola è fine settembre e la consegna è prevista in 150 giorni: oltre ad ospitare 80 piccoli alunni, la struttura sarà anche un centro aperto alla comunità.

Filter