Fundatia Sacro Cuore

La Fondazione Sacro Cuore è stata aperta nel 2000, nel Nord della Romania, a Baia Mare, come strumento per servire le famiglie povere del territorio.

La Fondazione si è costituita come ente giuridico rumeno, ONG con uno statuto giuridico proprio, in conformità con le disposizioni legali romene. La Fondazione è riconosciuta legalmente come ente che offre servizi sociali ed è accreditata a livello nazionale dal Ministero del Lavoro, della Solidarietà Sociale e della Famiglia.

“Casa della Gioia - mons. Amilcare Boccio” - una casa-famiglia per bambini provenienti dal sistema di protezione sociale o da famiglie vulnerabili.

L’obiettivo generale di questo progetto è quello di condividere la vita con i bambini in un ambiente familiare e prepararli ad affrontare responsabilmente la vita. Viene sostenuta e favorita la loro formazione integrale, attraverso la vita interna della casa-famiglia e a contatto con i diversi contesti sociali e culturali presenti in Baia Mare, valorizzando quegli aspetti che la casa-famiglia e la società offrono per un’autentica formazione.

La casa-famiglia è stata aperta nel 1999. Da allora, più di 45 bambini sono vissuti in essa.

Filter