E.N.P.A. Onlus

L’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) è la più antica e importante associazione protezionistica d’Italia. Fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, l’Enpa svolge oggi la sua attività in tutti i settori per la tutela e il benessere degli animali.
Ente morale dal 1979, apartitico, senza fini di lucro, l’Enpa non riceve finanziamenti governativi. Opera solo grazie all’aiuto di chi condivide le sue finalità.
L’ente è organizzato in coordinamenti regionali e sezioni. Attualmente le sezioni sono più di 200.
Le sezioni dell’Enpa gestiscono canili e gattili, ambulatori veterinari e centri di ricovero per animali esotici, svolgono attività di sensibilizzazione nelle scuole nell’ambito del programma “Delfini Enpa”, effettuano servizio di soccorso e recupero degli animali feriti, collaborano con i Comuni per la prevenzione del randagismo.
L’Enpa ha, inoltre, un Servizio Guardie Zoofile per reprimere i reati contro gli animali ed è attualmente impegnata in un ambizioso progetto nazionale denominato “Rete solidale” finalizzato a combattere la piaga del randagismo con strumenti innovativi in grado di creare collaborazioni tra tutte le professionalità e tutte le realtà associative interessate ad aiutare gli animali e ad aumentarne il livello di benessere.

Filter