Associazione daSud

Se non lo facciamo noi, chi lo deve fare?

Nata in Calabria nel 2005, daSud è un’associazione di promozione sociale da sempre impegnata nel contrasto socio-culturale delle mafie, nella promozione dei diritti, nel rilancio delle periferie e nella sperimentazione di un nuovo modello educativo.

Dal 2009 opera a Roma dove nel 2016 ha lanciato il progetto educativo, sociale e culturale di ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti che ha preso vita, a marzo 2017, all’interno degli spazi sotto-utilizzati di una scuola della periferia sud-est della Capitale (l’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà/Don Bosco): un luogo generativo e inclusivo contro la dispersione scolastica e per la riattivazione del territorio che oggi ospita una biblioteca, un cinema, un teatro, una radio e uno spazio per i più piccoli aperti alle scuole del territorio e alla città.

daSud si distingue per le produzioni culturali, le campagne come strumento di denuncia e sensibilizzazione, le proposte concrete per una buona governance dei territori e per un’antimafia delle opportunità e i percorsi di formazione con i daSud Lab. A Roma ha aperto la Mediateca Giuseppe Valarioti, la prima su mafie e antimafia, e fondato la web radio RadiodaSud.

Tra le sue ultime iniziative ci sono “Mai dire mafia”, l’inchiesta partecipata per mappare il potere criminale a Roma, e il protocollo “Roma Senza Mafie”, promosso con Avviso Pubblico, in occasione delle amministrative del 2021, per un impegno concreto dell’amministrazione comunale contro mafie, criminalità e corruzione nella Capitale.

www.dasud.it

Filter